Progetto Carceri

BECCARIA - Freedom Rugby

Luogo
IPM Beccaria - Via dei Calchi Taeggi, Milano

Frequenza
Monosettimanale (Sabato 15.00-16.30)

Responsabile
Valerio Savino

Educatori/Volontari
Matteo Franschini, Francesco Fantoni, Giacomo Paini, Paolo Posocco, Tommaso Cislaghi, Giocatori Seniores

Attivo dal 2008. Coinvolgimento dei giovani detenuti in un gioco di squadra che è anche sport di combattimento basato sulla gestione dell’aggressività e su un sistema di regole sia tecniche sia etiche. Il progetto offre risultati entusiasmanti in termini di contributo alla rieducazione. Nel 2012 il Club ha realizzato un documentario - “All Bec, il senso di una meta”- vincitore dell’International Sport Film Festival. Si pratica il coinvolgimento dei giovani detenuti in un gioco di squadra che è anche sport di combattimento basato sulla gestione dell'aggressività e su un sistema di regole tecniche ed etiche. Il prgetto offre risultati entusiasmanti in termini di contributo alla rieducazione. 

Normalmente vengono coinvolti 5 ragazzi. Oltre all'attività settimanale si organizzano 3/4 partite all'anno all'interno del carcere e diversi appuntamenti presso il Centro Sportivo Curioni in cui si gioca a Wheelchair con i ragazzi della polisportiva milanese e i nostri seniores.  

SAN VITTORE

Luogo
Carcere San Vittore - Piazza Filangeri 2, Milano

Frequenza
Monosettimanale (Sabato 09.00-10.30)

Responsabile
Roberto Fossati, Giovanni Tanca

Educatori/Volontari
Francesco Antoniazzi, Giocatori Seniores, Genitori Giovanili

Dall’autunno 2017 inizia un progetto sperimentale all’interno della Casa Circondariale San Vittore dedicato ad alcuni reparti dell’Istituto. Le particolari condizioni logistiche determinano un format apposito basato sui principi del touch rugby. I primi allenamenti di test tenutisi prima dell’estate hanno prodotto un entusiasmo sorprendente da parte dei detenuti. Il progetto ha preso il via sabato 16 settembre presso il reparto “La Nave”. A Giugno 2018 c'è stata la prima partita all'interno dell'Istituto alla presenza dei familiari dei detenuti.

MESSA ALLA PROVA

Luogo

Centro Sportivo G.B. Curioni

Responsabile

Roberto Fossati

Partner 

Tribunale dei Minori di Milano, Ordine degli Avvocati di Milano

Inserire l'attività di Rugby nei Progetti di messa alla prova (sospensione del processo) per i minori. Ospitare presso le nostre società ragazzi minori che hanno scelto il protocollo rugby all'interno del progetto di Messa alla prova.

BOLLATE

Attivo dal 2013. I detenuti hanno fondato una vera e propria squadra denominata “Rugby Barbari Bollate” che svolge regolari allenamenti e partite all’interno della struttura.  Dal 2015, per la prima volta nella storia detentiva, questa squadra partecipa ogni anno ad un torneo all’esterno del carcere presso il Centro Sportivo del Club. Attualmente coinvolge circa 25 detenuti. Nel 2016 è stato realizzato un documentario su questa esperienza.

 

Main Sponsor

Partner