La storia inizia nel 1945, anno in cui viene fondata l'A.S. Rugby Milano su iniziativa di alcuni ex-giocatori appartenenti ad altre squadre. La data, oltre a segnare la nascita del Club, fa scattare la rivalità con l'altra metà del rugby milanese, rappresentata dall'Amatori Rugby.
Sino al 1965 l'A.S. Rugby Milano partecipa al massimo campionato italiano con risultati di assoluto rilievo (miglior piazzamento: secondo posto nel campionato italiano 1958 dopo aver perso lo spareggio scudetto con le Fiamme Oro ). Nel 1966, per mancanza di fondi, l' A.S. Rugby Milano viene assorbita dal CUS Milano, che tre anni più tardi, retrocede in serie B.
Alla fine del 1969 un gruppo di vecchi dirigenti (Cozzaglio, Olivetti, Saccani, Pancaro, Ricciarelli), rifonda l'Associazione Sportiva Rugby Milano: tre stagioni di attività a livello giovanile e, con l'inserimento di alcuni giocatori provenienti dal disciolto Gruppo Sportivo Pirelli, l'iscrizione al campionato di serie C 1971-72. Dopo tre stagioni arriva la promozione in serie B, quindi, nel 1980, il ritorno in serie A. L'A.S. Rugby Milano ritorna in serie B al termine del campionato1986-87.
Nel 2014 riconquista la serie A e oggi il Club vanta una Prima squadra che partecipa al massimo campionato non professionistico (Serie A), una seconda squadra seniores iscritta al campionato di serie C, una Terza Squadra iscritta al campionato amatoriale Uisp e una squadra seniores Femminile. Tutte le squadre giovanili disputano con ottimi risultati i campionati di appartenenza. Ogni anno vengono organizzati incontri internazionali, trasferte estive, partecipazioni a Tornei in Italia e all'estero.
Nessuno agisce a scopo di lucro.
Un anacronismo ma forse, proprio per questo, funziona e crea amicizie che durano tutta la vita. Del resto, il senso profondo del rugby non ha bisogno di altro.
I RACCONTI DI RUGBY MILANO
- Cabrio; il brasato è un corteggiamento
- Cabrio; "vi racconto la mia pasta e faisoi,profuma di affetti, campagna veneta e rugby"
- Memorial: Lucio Dal Buono racconta la "Sindrome di Carabelli"
- Ezio Cozzaglio, il ricordo di Lucio Dal Buono
- Ancora buon viaggio Alessio
- Ricordi del Prof
- Under 20, stagione 2012-2013, una bella storia
- Quelli che Ladodici...Rovigo vissuta da casa, 17/03/2013
- Topolino 2005, Under 13
- Romans, di Lucio Dal Buono
- Promozione, di Matteo Stringhini
- Il ginocchio ovale
- Il pensiero di un bambino
- Si può vincere, si può perdere
- Storia breve di un cavallino bianco-rosso
- Derby
- Ignoranti contro Intelligenti
- Sogno di una mamma in una notte di fine estate
- Il Memorial Capuzzoni
- Il viaggio a est dei rugbisti milanesi
- Storia di un elogio mai fatto e mai previsto
- Rugby
- Il Corriere della Sera dedica una pagina al progetto Carceri