Missione e principi del club

L'A.S. Rugby Milano è fondata sulla passione.
 

Una affermazione che può sembrare retorica solo a chi non conosce lo spirito, le caratteristiche e l'attività del club stesso.

Comprende oltre 690 giocatori dai 5 agli over 50 anni, oltre 150 tra tecnici, preparatori atletici e responsabili organizzativi. Per ciascun rugbista c'è una squadra di appartenenza, ci sono allenatori, preparatori atletici, medici, dirigenti, accompagnatori e, soprattutto, compagni di squadra con i quali condividere una esperienza basata sullo sport e sull'amicizia.

 

Rugby Milano si autofinanzia, cosa che determina un senso di aggregazione straordinario, secondo la più autentica tradizione del rugby.

Il club ha affrontato con grande coesione la sfida dolorosa della pandemia: prima istituendo fondi di sostegno e aiuti per i più fragili, poi mobilitando oltre 40 atleti nel volontariato e quindi mostrando la capacità di non mollare, continuando allenamenti individuali e a piccoli gruppi fino alla ripresa attuale.

Oggi la prima squadra Seniores partecipa al campionato di serie A, una seconda squadra Seniores è iscritta al campionato di C ed una terza squadra partecipa al Campionato Amatoriale UISP. Da poco è ripartito un progetto per una squadra femminile. Cresce la componente 'old' con l'impegno degli Old Red Dog e de I Bislunghi.

Tutte le squadre giovanili disputano con ottimi risultati i campionati di appartenenza nei gironi di eccellenza l'U15 e l'U 17 con due squadre, la 19 con una squadra. Il Minirugby con circa 60 ragazzi per ogni anno di età resta il fiore all'occhiello del Club.

 

Il club è organizzato su tre linee: 

- performance - che cura la preparazione atletica ed agonistica a tutti i livelli

- sostegno - che cura tutti gli aspetti di vita e di organizzazione delle squadre e dei gruppi

- edu - che cura soprattutto lo sviluppo delle attitudini educative nei diversi gruppi di età


Nessuno agisce a scopo di lucro. 
Un anacronismo ma forse, proprio per questo, funziona e crea amicizie che durano tutta la vita. Del resto, il senso profondo del rugby non ha bisogno di altro.

di Giorgio Terruzzi e Stefano Baia Curioni

La Mission del Club è :

"Rugby Milano si pone come realtà sportiva unica in città.
Un vero Club dedicato alla cura per la formazione umana attraverso lo spirito del rugby.
I valori dello sport per un’etica individuale.
La squadra come ambito di crescita.  
L’attenzione all’altro come fondamento per una azione sociale.
L’ambizione sportiva come naturale conseguenza.
Condivisione e appartenenza come elementi non mercificabili "
 
 

Standard Post with Image

Main Sponsor

Partner