/

child safeguarding policy

Standard Post with Image

 

 A.S. Rugby Milano è il primo Club rugbistico in Italia a dotarsi di una Child Safeguarding Policy, redatta insieme ai nostri Partner di EOS – Edison Orizzonte Sociale ETS e grazie al contributo di “Terre des Hommes”, la più importante Onlus italiana.

 

Rugby Milano ha formalizzato delle linee guida a tutela di tutte le persone del Club: un insieme di regole e comportamenti etici che coinvolgono sia i minori tesserati., sia gli adulti che partecipano, nei diversi ruoli, alla loro crescita sportiva e personale.

 

Tra gli obiettivi di questo lavoro ci sono:

-       la promozione dell’ascolto attivo e partecipato dei minori

-       la condivisione e la diffusione del senso di responsabilità dello staff nella tutela dei minori

-       l’assicurazione del più ampio rispetto verso tutte le persone che frequentano il Club

-       una maggiore consapevolezza riguardo ai propri diritti e alla responsabilità di promuovere e rispettare quelli delle altre persone

-       la trasparenza nelle relazioni con i minori e le loro famiglie.

In tutte le attività promosse, non solo di natura sportiva, il Club si impegna affinché ogni persona della comunità si senta rispettata, sicura e protetta.

 

A tale scopo il protocollo definisce i comportamenti rischiosi, sottolinea i comportamenti positivi, delinea il processo di gestione del rischio, le modalità di raccolta e gestione delle segnalazioni per i minori, i genitori e il personale, con l’obiettivo di facilitare la comunicazione di qualsiasi violazione o situazione di disagio.

 

 “Vi ringrazio in anticipo per la passione che sono certo avrete nel far sì che la “Child Safeguarding Policy” A.S.R. diventi, nella pratica, il naturale svolgimento dei rapporti personali tra i componenti della grande famiglia A.S.R.” - Stefano Baia Curioni

 

Cliccando QUI è possibile scaricare la versione integrale della “Child Safeguarding Policy”

 

Contatti:

È attivo l’indirizzo e-mail tutela.minori@rugbymilano.it per raccogliere le segnalazioni

Referente responsabile: Francesca Magliulo

 

 

 

 

Standard Post with Image

Main Sponsor

Partner