/

Serie A, disciplina e un obiettivo comune nel derby con Parabiago

 

Il Primo XV ritrova se stesso e domenica 1 dicembre vince il derby milanese della Serie A con il Parabiago (38-10).

"Simao rimasti concentrati sul nostro gioco, con fiducia e con molta disciplina"; è questo secondo il coach Federico Grangetto che ha fatto la differenza. "A volte osando, e magari sbagliando ma anche l'errore più grossolano, che ci é costato una meta, era il tentativo di sorprendere il rivale: con questa fiducia e questa voglia di fare ci si apre la strada per fare un grande campionato".

I Galletti soffrono i tanti infortuni ma i biancorossi non devono a questo la vittoria. "Hanno combattuto punto su punto, risposto bene con cuore, grinta. Non c’è bisogno di fare chissà che, hanno fatto cose semplici ma con grande determinazione" osserva da bordo campo il team manager Settimio Conti.

"Il lavoro che stiamo facendo sulla squadra sta trovando conferme positive: chi è entrato dalla panchina ha fatto bene (benissimo diciamo noi, pensando a Lorenzo Lubian che con il numero 22 sulle spalle ha marcato due mete ed è stato scelto come 1701 Man of the MAtch di questa giornata, ndr) e sono convinto che anche quelli rimasti a bordo campo con l'ombrello, perché non erano convocati, avrebbero potuto fare ugualmente bene anche loro". Insomma una rosa ben più ampia di quella che consente la lista gara è a disposizione di Grangetto e Luca Chon, risultato del lavoro trasversale fatto sulle giovanili e sui Seniores, avvicinando sempre più Prima Squadra e Cadetti.

"Il nostro lavoro - ribadisce l'allenatore - è quello di sceglierne 23 ma la squadra è molto più ampia, comprende tutti quelli che si sono allenati bene durante la settimana, alcuni dei quali sono andati a giocare con la seconda squadra. Il loro lavoro è altrettanto importante e ci permette di fare una scelta ottimale di partita in partita, di contro chi la domenica scende in campo con la Serie A  deve sentirsi anche questa responsabilità, rappresenta tutto il Club". I biancorossi ci hanno fatto capire che hanno già dentro loro stessi quel che serve. Ora la pausa in campionato servirà a sedimentare questa convinzione.

Ma senza sedersi sugli allori e per questo è gia pronta una nuova sfida, sabato 7 dicembre il XXI Trofeo Capuzzoni, in memoria di Masismiliano. Il match che ogni anno si disputa tra Rugby Milano e Lyons Piacenza, le due squadre di cui il Capu ha vestito la maglia e che, contendendosi lo shield, mettono in gioco ben più di una partita, un sentimento eterno come l'amicizia.

 

 

Main Sponsor

Partner