/

La FIR ha deciso: stagione sospesa

La FIR, dopo un primo temporaneo stop all'attività agonistica, ha deciso: la stagione 2019/2020 è definitivamente sospesa. E la Federazione sta studiando "misure di sostegno straordinario" per i Club.

I titoli di Campione d’Italia non saranno assegnati e sono 'congelate'  promozioni e retrocessioni. Il Consiglio farà sapere in seguito quali saranno le regole della stagione 2020/21

Una decisione che "non ha precedenti nella storia del rugby italiano dal secondo dopoguerra" sottolinea la FIR in un comunicato.

"Il Consiglio ha tenuto in massima considerazione i valori fondanti del rugby italiano e il loro attivo impatto sulla società civile e sui Club, nell’intento di rispondere a tre aspetti imprescindibili:

  •  Tutelare la salute e il futuro dei giocatori di rugby di ogni età e livello del nostro Paese, delle loro famiglie e delle loro comunità.
  •  Mostrare come il Gioco di Rugby sia pronto a rispondere eticamente alle condizioni complessive del Paese, duramente sfidato sul piano sanitario ed economico dalle vicende epidemiche attuali anche affrontando - come opportuna forma di condivisione - il sacrificio di una sospensione tanto incidente sull’attività agonistica nazionale.
  •  Consentire ai Club di ogni livello di operare in regime di chiarezza rispetto alle attività previste nei prossimi mesi.

Il Presidente e il Consiglio ribadiscono inoltre che l'attenzione della Federazione è massimamente rivolta alle Società, ai giocatori, ai tecnici e agli staff, ai dirigenti, ai direttori di gara e, più in generale, a tutte le componenti del nostro movimento e che, nella prospettiva di una loro tutela, saranno varate misure di sostegno straordinarie".

Il tema sarà sul tavolo del prossimo consiglio Federale, fissato per il 1 aprile. Per ora la Fir precisa solo che queste misure saranno "coerenti con le indicazioni del Consiglio dei Ministri, del CONI, degli organi internazionali" di cui la nostra federazione fa parte e dovranno garantire "una sostenibilità complessiva del bilancio federale".

 

 

Main Sponsor

Partner