/

Al Beccaria vince il Rugby

Standard Post with Image

Sabato 8 febbraio una selezione di giocatori della prima squadra (serie A), della seconda squadra (serie C) e della squadra amatoriale (campionato Uisp) di Rugby Milano si è presentata sul campo dell’Istituto Penale Minorile Cesare Beccaria per affrontare la Freedom Rugby, compagine formata dai ragazzi dell’Istituto, allenata da Valerio Savino, per una partita di “flag” rugby.

Il match si è svolto su tre tempi da 10 minuti e ha visto i ragazzi della “Freedom Rugby Beccaria” imporsi per 11 a 9. Al termine della partita i nostri volontari hanno allestito il terzo tempo. Una giornata di sport e condivisione carica serenità, fatica, soddisfazione e affetto, fondamentale per approfondire la relazione con i ragazzi che attualmente aderiscono al progetto “All Bec- Rugby nell’Istituto Beccaria”, nato 12 anni fa.

Valerio Savino, a fine giornata, ci ha spiegato perché ogni partita ha il valore di una vittoria per tutti:

"Abbiamo costruito l'impegno nel sociale sulla base di questa iniziativa, seguita dal progetto destinato al carcere di Bollare, varato sei anni fa; e dal progetto all’interno di San Vittore che va avanti da quattro anni. L’attività all’interno del Beccaria, oltre a essere la prima varata in ambienti detentivi, è stata quella che ci ha permesso di raggiungere traguardi importanti sul fronte dell’inclusione, della riflessione, del rispetto dell’altro e delle regole.

I ragazzi, tutti neofiti della palla ovale, hanno imparato sia a giocare che a comprendere molte dinamiche tattiche, ma, soprattutto, stanno apprendendo i valori di condivisione e sostegno che questo meraviglioso sport trasmette. Ogni sabato, i ragazzi, ci contagiano con la loro gioia nel momento in cui si entra sul campo e questa, per noi, è la maggior soddisfazione. E’ importante continuare a portare avanti questi progetti, non solo per il bene dei ragazzi, ma anche per la crescita dei volontari, degli educatori, dell’intera famiglia Rugby Milano".

In Foto da sinistra a destra (in piedi): Manuel Niero, Daniele Ceranini, Paolo Posocco, Stefano Buraglio, Francesco Fantoni, Giacono Paini e Valerio Savino (Accosciati): Andrea Jacotti, Giorgio Boccardo e Roberto Moiraghi

 

 

 

Main Sponsor

Partner