/

'One Team', due derby e un playoff per i Seniores

Standard Post with Image

'OneTeam', il progetto biancorosso per i Seniores va in campo questa domenica, 3 marzo al C.S Curioni. "E' un evento speciale, tutte le squadre seniores, che hanno un solo percorso, hanno la possibilità di farsi vedere tutte insieme" commenta l'head coach Federico Grangetto presentando gli appuntamenti del fine settimana.

Ad aumentare l'attesa e a renderla una domenica speciale c'è il doppio derby che impegna sia la Prima squadra che i Cadetti con il Cus Milano, nei rispettivi campionati.

Sono proprio i ragazzi di Mauro Corbacella e Michele Festa a scendere in campo per primi (ore 12) con la Serie C. "E' la partita che ci avvicina all'obiettivo salvezza, un derby ci dà uno stimolo in più per ottenere il risultato. A questo punto del campionato è determinante" commenta Festa.

Alle 15 il kick off per la serie A, non serve un discorso motivazionale, basta la parola 'derby' per accendere gli animi. I 'verde blu' cercano il riscatto nella partita che può valere una stagione.  Il XV biancorosso non è disposto a concedere nulla, di sicuro non la soddisfazione di violare il 'fortino' del Curioni. "Come abbiamo detto fin dall'inizio del campionato non guardiamo in faccia nessuno, ogni partita viene giocata come fosse una finale, lungo un percorso che ci ha visto crescere partita dopo partita e dimostrare di poterci confrontare con chiunque - è il messaggio dallo spogliatoio - ma sopra tutto ciò, c'è una convinzione: una sconfitta, in questa partita, non è un'opzione". 

"Sarà una giornata di rugby speciale ed emozionante per tutto il movimento rugbistico milanese. Faremo di tutto per non deludere le aspettative dei tanti tifosi che saranno presenti al Curioni per sostenerci" promette il capitano Guido Soldi. "Sarà una partita che metterà a confronto di più  delle sole capacità tecniche delle due formazioni: solo chi avrà più fame e voglia di vincere porterà a casa il match".

Ci aspettiamo emozioni anche dall'ultimo match (ore 17). A tenerci inchiodati alle gradinate sarà la Terza squadra che affronta gli ottavi di finale, una sfida ad eliminazione diretta con il Cus Pisa. Cartina tornasole di una stagione di grandi soddisfazioni, vissuta in testa alla classifica di girone dopo un anno di grandi cambiamenti. "Rugby Milano è stata tra i primi Club in Italia a volere che la squadra Uisp partecipasse con il 'brand' forte Rugby Milano, senza nomignoli ma con l'orgoglio di essere tutti biancorossi" ricorda l'allenatore Miglioranza Di Thiene.

"Poi è arrivato il progetto 'One team', con cui a tutti gli effetti siamo diventati la terza squadra" spiega Di Thiene. Sullo sfondo c'è un percorso comune, quello di un grande vivaio e anche se Fir e Uisp hanno dei vincoli nei loro campionati (un giocatore di serie A non può giocare in Uisp per i successivi 5 anni), il One Team ha avuto il merito di portare coesione e insieme alzare la concorrenza interna oltre a rinsaldare, con un legame molto forte, il rapporto tra i tecnici. Su questo fronte ricordiamo l'arrivo in Terza Squadra di Filippo Bellati per i tre quarti e Antonello Biondo per la mischia, con Max Scalia, diventato team manager, a dare continuità. "Aver strutturato tutto di più, naturalmente aiuta" sottolinea Di Thiene e per domenica anche per la Terza Squadra "c'è un unico obiettivo, vincere! La definizione 'amatoriale' la lasciamo ai giorni di allenamento - conclude - quando entriamo in campo, la linea di meta è la sola cosa che dobbiamo mettere a fuoco".

Main Sponsor

Partner