/

Vivi la Serie A, 35 di noi

I 35 atleti della Prima Squadra di Rugby Milano che, ogni domenica in questa stagione 2019/2020, rappresenteranno il Club e la città nel campionato di rugby di Serie A, il massimo livello non professionistico, sono giovanissimi. "La squadra ha un'età media di 23 anni” conferma il direttore tecnico Federico Grangetto, coautore insieme al direttore sportivo Enzo Dornetti del progetto #madeinASR, durante l’evento di presentazione della nuova maglia a cui hanno partecipato, in rappresentanza della FIR, il vicepresidente del Comitato Regionale Angelo Cappuccilli e Laura Mariani per il CONI.

Il vivaio biancorosso produce frutti e al contempo si conferma l'attrattività del club per atleti che hanno scelto Milano come città d'adozione, per studiare o lavorare ma che vogliono continuare ad esprimersi ai massimi livelli nel loro sport. E così arrivano a rafforzare la squadra Jarred Percival, da Christchurch in Nuova Zelanda, Lorenzo ‘killer’ Lubian (Campione d’Italia nel 2016 con il Rovigo e reduce da due stagioni nei Medicei) e Carlo Corbetta che ‘torna a casa’ dopo le più alte esperienze con la Pro Recco e con i Medicei. Inoltre vestiranno per la prima volta la maglia biancorossa Andrea Jacotti (ex capitano del Brescia), Davide Romano (ex CUS Milano) e Alessandro Caprotti (ex Monza). Ritroviamo poi Simone Rossi (già campione d’Italia con il Petrarca nel 2017-18), Patrick Bigoni (dal Mogliano), Daniele Pallaro (dal Monferrato e con un passato ai Lyons Piacenza). Tutto riconfermato lo staff di Grangetto che ha al suo fianco l’allenatore Luca Chon, il preparatore atletico Valerio Savino e il team manager Settimio Conti e può contare sullo staff medico coordinato dalla dottoressa Alessandra Colombo, con il fisioterapista Edo Carabelli e l’osteopata Andrea Beltramello.

“L’orgoglio di avere questa squadra in serie A nasce dalla convinzione che riescano a rappresentare quello che è il nostro Club. Indossare queste maglie deve essere un orgoglio per loro e una responsabilità, aldilà dei risultati – dichiara il presidente Sergio Carnovali – perché quello che conta è che quando scenderanno in campo lo faranno per tutto il Club, 650 tesserati, dal più piccolo dei bambini agli Old”. “E’ sempre stato così in Asr, dal 1945: la Prima squadra è il risultato del lavoro che si fa nel settore giovanile – prosegue nella presentazione il direttore sportivo Enzo Dornetti - Ma una città come Milano, punto di riferimento per chi vuole studiare e lavorare, ci dà anche la possibilità di allargare la rosa. Oggi torniamo a vedere i frutti del nostro lavoro, con una decina di ragazzi del 2000 nella rosa che arrivano dalle nostre giovanili. E’ un ciclo che si sta consolidando, con numeri (nei tesserati, ndr) che sono motivo di orgoglio. La mission di questa società resta quella di avere i migliori risultati possibili senza contare sul professionismo” conclude.

La nuova maglia, presentata insieme alla rosa, lascia più spazio al bianco e sul petto porta Banco BPM, a cui si aggiungono Meccanottica Mazza e Sinapto. Saranno loro i main sponsor 2019-2020 ma Rugby Milano lancia per la stagione 2019-2020 e per quella successiva 2020-2021 l’iniziativa ‘Entra in campo con la serie A’: con un piccolo budget si può sponsorizzare una singola maglia (con uno spazio dedicato sulle spalle), le candidature sono ancora possibili scrivendo a segreteria@rugbymilano.it, anche sotto forma di donazioni individuali e in quel caso sulla maglia comparirà il nome di una onlus scelta dal Club.

“Il lavoro iniziato tre anni fa sta dando i suoi frutti, giochiamo un rugby che ci diverte e che diverte" sottolinea l’head coach Federico Grangetto. "Il primo anno i ragazzi hanno dovuto stringere i denti, sopportare di non vedere il risultato al termine della partita. Ma chi ha saputo guardare al di là ha potuto riconoscere che la strada era quella giusta. L’anno scorso ci siamo tolti un sacco di soddisfazioni che però non ci sono bastate! E quest’anno vorremmo come obiettivo minimo confermare quello fatto l’anno scorso” con la squadra confermata in Serie A senza dover affrontare i playout. Un risultato che si deve anche al Consiglio della società, ricorda Grangetto, “che ha creduto in noi e con uno sforzo ha colto l’opportunità di tesserare giocatori che tornavano a Milano e oggi possiamo dire che sono ragazzi biancorossi al 100%. Oltre ai 35 giocatori della rosa ci sono altri 11 giocatori (alcuni ragazzi del 2001 ancora giocano in Under 18 e alcuni giocatori della squadra Cadetta) che hanno fatto la preparazione con noi e che restano di interesse, durante l’anno continueranno a restare nell’orbita della Prima Squadra con l’obiettivo di far presto ‘assaggiare’ la serie A anche a loro”.

 

Primo XV – STAGIONE 2019-2020

Avanti

Patrick Paolo Bigoni, Pilone
Alessandro Caprotti, Pilone
Carlo Corbetta, Pilone
Davide Romano, Pilone
Angelo Vitrani, Pilone
Matteo Beretta, Tallonatore
Daniele Pallaro, Tallonatore
Giorgio Boccardo, 2° linea
Guido Soldi, 2° linea
Alessandro Spangaro, 2° linea
Federico Antinori, 3° linea
Stefano Conti, 3° linea
Marco Ferrari, 3° linea
Andrea Jacotti, 3° linea
Manuel Niero, 3° linea
Federico Salerno, 3° linea
Luca Sbalchiero, 3° linea
Tommaso Volpi, 3° linea

Tre Quarti

Simone Del Carro
Vittorio Dotti
Thomas Sumner Dudley*
Enrico Alessandro Fattori
Alessandro Fumagalli
Luca Gorietti
Lorenzo Lubian
Jona Motta
Alessio Pani
Jarred Percival
Federico Ragusi
Benedetto Rebecchini
Simone Rossi
Alessandro Russo
Gianmarco Tipo
Andrea Tolotti
Alessandro Trentani

*in attesa del nulla osta

Main Sponsor

Partner